mercoledì 26 ottobre 2016

NUOVI QUIET BOOK IN ARRIVO... e non solo.... (prima parte)


Di solito quando devo creare un nuovo quiet book, dopo aver parlato con chi me lo ha commissionato e buttato giù una prima bozza insieme, mi metto a studiare le immagini che trovo in alcuni siti come Pinterest.
Dopo in un apposito quaderno creo degli schizzi dei disegni che poi diventeranno le future pagine in stoffa o feltro del quiet book.
Questa volta, visto che chi mi ha commissionato queste creazioni è un po' "difficile", ho pensato bene di creare la bozza con foto vere prese dal web.
Questo progetto prevede due quiet book (i due bimbi di 4 anni il maschietto e 7 la bimba) più un calendario del tempo con giorni, mesi, anno, meteo e stagioni con anche la traduzione in inglese.
Una bella sfida stimolante!
Ora vi mostro le immagni di ciò che creerò, tenendo presente che le foto sono state prese dal web e che io le modificherò nel mio stile...

La copertina del quiet book di Francesco prevede il suo nome con le letterine che si possono attaccare e staccare, in modo che riesca ad imparare la sequenza del suo nome e successivamente scriverlo e leggerlo; al centro una cornice dove poter inserire la sua foto e nella parte inferiore della copertina o scrivere "my quiet book"o attaccare una macchinina che si muove avanti e indietro.
Sul retro della copertina inserirò uno zainetto con degli attrezzi in pannolenci ed imbottiti.



Ora è il momento del gioco con strade e macchinine... ma inconsapevolmente imparerà i segnali stradali, il semaforo con rosso/stop, verde/via, giallo/attenzione... e non dimenticare di fare benzina!

L'altra pagina prevede il gioco del puzzle. A cosa serve questo gioco? Serve per imparare ad incastrare i tasselli; attività di precisione che in un bambino di quattro anni si sta sviluppando.























Ultime due pagine: impariamo ad allacciare, abbottonare, stringere, aprire/chiudere.
Queste attività si devono imparare, non dobbiamo noi genitori dare per scontato che si sanno già, perché all'epoca, le abbiamo imparate anche noi!



Nessun commento:

Posta un commento