mercoledì 21 giugno 2017

Frittelle di zucchine carote e patate

Una ricetta sfiziosa che ho trovato navigando in rete e rielaborata a modo.....

da provare che ne dite?


Frittelle di zucchine carote e patate

INGREDIENTI:

2 zucchine medie
2 carote medie
1 grossa patata

1 cipolla (facoltativo)
2 cucchiaini di fecola di patate o mais (maizena)
sale, pepe









Per prima cosa, lavate le zucchine e spuntatele, quindi grattugiatele con la grattugia a fori larghi, e mettete dentro un colino a perdere il più possibile l’acqua, cercando di girarle e schiacciarle ogni tanto. Basterà un’ora.
Dopodiché, strizzatele per bene con le mani, e mettete in una ciotola.

Lavate, sbucciate e grattugiate la cipolla (per chi la vuole aggiungere), le carote e la patata, se possibile quest'ultima con la grattugia a fori piccoli, cosi di permettere la fuoriuscita del amido in cottura più facilmente.
Mettete tutto nella ciotola con le zucchine, condite con sale e una macinata di pepe nero.
Mescolate bene l'impasto, cercando di schiacciare per bene il tutto, aggiungete  2 cucchiai di fecola di patate, e tornate a mescolare controllando che non siano rimasti grumi di fecola.

Mettete sul fuoco un'ampia padella antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva, quindi, quando è calda, prendete con l’aiuto di un cucchiaio una porzione di composto, schiacciatelo un poco, e adagiate in padella.

Lasciate cuocere 4 minuti, quindi giratele con una paletta, e fatte cuocere dall’altra parte, cercando di non muoverle troppo, per evitare che si rompano...





Nessun commento:

Posta un commento