giovedì 30 gennaio 2020

LA LAVATRICE E LO STENDINO

Premettendo la teoria montessoriana di rendere il bambino autonomo, quale miglior stimolo è quello di imitare i propri genitori, gli adulti attorno a sè? Attraverso il gioco, la finzione, l'imitazione il bambino riesce ad elaborare e strutturare lo sviluppo cognitivo sociale affettivo.
Le faccende di casa, ad esempio, sono un’attività davvero molto utile ed educativa, dal momento che aiutano tanto la manualità e il movimento fisico quanto l’indipendenza. Piacciono tanto ai bambini e se ci pensiamo ce ne sono a volontà, quindi ci permettono di insegnare ai nostri bambini moltissime cose in base alla loro voglia, alle loro capacità, ai loro tempi e alla loro età!
Una delle attività più richieste, e soprattutto più stimolanti  è la lavatrice. E' una attività che racchiude molte funzioni, dal perfezionare la manualità fine alla coordinazione mano/occhi, dallo stimolo tattile dei vari materiali alle associazioni logiche come accoppiare i calzini uguali... apri/chiudi l'oblò, metti il detersivo, stendi i panni/calzini, prendi le mollette....
Qual'è l'età giusta per iniziare? dai 18 mesi in su, rispettando sempre (lo sottolineo!!!) i tempi dei bambini








Per saperne di più su quali altre attività possono fare i vostri bimbi eccovi il link:

https://emanuelaeilsuocreativobaule.blogspot.com/p/attivita-montessoriane.html

Nessun commento:

Posta un commento