La mia prima passione: GLI SWAROVSKY

I bijoux il mio primo amore... e nello specifico gli swarovsky

swaroPer molto tempo ho creato molti anelli ma anche collane, orecchini e bracciali.. diciamo che ormai ad occhi chiusi creavo i rettangolini, non contavo neppure più le perle... tutto automatismo. poi mi sono stancata però perché mi ero resa conto che non era più originalità ma una catena di montaggio sempre più noiosa! e sono passata ad altri materiali, altre tecniche, ma non abbandonando mai questo meraviglioso gioco dei colorati cristalli...

Ma voi sapete perché questo tipo di cristallo è il più caro?  Swarovski deve la sua fama sia all'alta qualità della lavorazione che a quella del materiale usato che ne garantisce la brillantezza come per un diamante. La sua composizione è in vetro e piombo (circa il 30%), ma l'esatta formula è gelosamente custodita come segreto industriale, come vale per tutte le grandi multinazionali.

Sapete che oltre alla ditta Swarovsky di Wattens (Austria) esiste anche la ditta ceca Preciosa?

Che differenza c'è tra le due case di produzione?

 

 
 
Attualmente non molta in termini di qualità e di purezza. Entrambe infatti realizzano cristalli di ottima fattura ciascuna però con sottili a volte impercettibili caratteristiche peculiari.
Per molti anni i cristalli Swarovski sono stati di gran lunga superiori a Preciosa, ma con l'evoluzione tecnologica nelle macchine da taglio, le differenze si sono drasticamente ridotte. Questo fattore unito ad una struttura tariffaria più accessibile da parte di Preciosa hanno reso questo marchio estremamente competitivo e un degno rivale di Swarovski.





Nessun commento:

Posta un commento