martedì 19 gennaio 2016

HANDMADE...

Buongiorno...
rischio sfiorato... grazie ad una amica che mi ha salvato questo blog perché avevo combinato un pasticcio con la mail .... ora riprendo con più serenità...

HANDMADE... parola che sentiamo ogni giorno più volte al giorno... ma di cosa si tratta?

il vocabolario dice: "Fatto a mano, artigianale"

ormai è diventata una moda, ma anche una risposta alla crisi economica che stiamo vivendo...
solitamente il proprio hobby alla fine diventa quasi un'attività...

qui di seguito comunque, vi voglio elencare perché scegliere un prodotto handmade ma attenzione perché non tutti gli handmade sono veri!:
 
E' unico, originale, esclusivo.
Ogni creazione lavorata a mano in quanto tale è diversa dall'altra. Non ci sono due oggetti fatti a mano uguali e questo rende ogni oggetto unico.
E' fatto a mano dall'inizio alla fine
A partire dall'ideazione, progettazione, creazione, addirittura anche fino al confezionamento, tutto è fatto a mano.
E' fatto da una persona che ama quello che fa (e scusate se è poco...).
Dietro ad ogni oggetto artigianale c'è una persona che ama quello che fa. Ogni creazione è realizzata con passione, amore e cura nel dettaglio.
E' un chiaro messaggio
Quando regali a qualcuno o ti regali un oggetto fatto a mano, stai dicendo a quella persona che si merita qualcosa di unico, di speciale. Non gli stai dando un qualsiasi oggetto fatto in serie...
Crea un rapporto diretto con il creativo
Comprare un oggetto fatto a mano dà l'opportunità di conoscere la persona che lo ha realizzato, riuscendo a personalizzare la creazione al meglio.
Sostiene la creatività
Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo importante per sostenere direttamente l'artigianato e la creatività. E' un modo per premiare il talento, la passione, la cura, la responsabilità. La scelta di acquistare handmade sostiene la realizzazione di un sogno e gratifica un artista che non crea per diventare ricco: la sua vera ricchezza è poter continuare a fare quello che fa.
Evita inutili passaggi di soldi
Quando compri direttamente dal creativo il denaro non fa passaggi intermedi e il prezzo non si gonfia: quello che paghi è il vero valore dell'oggetto e il dovuto va direttamente nelle mani di chi lo ha creato (a volte anche meno perché non sempre si caricano ad esempio le ore di lavoro).
Incoraggia a coltivare le tradizioni
Gli oggetti artigianali spesso sono il frutto di attività manuali che stanno scomparendo. Acquistare un oggetto fatto a mano è l'unico modo per non far morire tecniche manuali antiche che in pochi sanno fare. quelle tecniche che le nostre nonne hanno tramandato alle nostre mamme e ora le abbiamo in seno noi figlie...
Sostiene le realtà locali
Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti per sostenere i più piccoli.
E' trasparenza
Puoi conoscere dove, come e da chi è stato fatto l'oggetto che hai comprato, magari anche poi poterlo aggiustare, rifare, modificare a proprio piacimento
E' un modo per educare
Acquistare un oggetto fatto a mano è un modo per dimostrare alla gente e ai nostri figli che non tutto in questo mondo è fatto in serie e che non è bello solo quello che ci arriva "omogeneizzato". Insegnare loro ad  amare ed apprezzare l'unicità e l'imperfezione è un buon sistema per dare nuove ispirazioni.
Ha una storia
Ogni oggetto creato si porta dietro una storia che è un mix di tanti elementi: a partire da cosa ha ispirato l'artista, per passare alla scelta del materiale utilizzato, dalle difficoltà avute nel crearlo alle gioie provate al suo termine, tutto contribuisce a creare una storia intorno a quell'oggetto. Il valore dell'oggetto così aumenta, diminuendo le probabilità che questo possa essere buttato via.

 Non so' se arrivati in fondo all'elenco vi ho convinto a comprare degli oggetti HAND MADE ma di sicuro ora siete consapevoli di cosa c'è dietro alla semplice scritta HAND MADE .. praticamente un mondo!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento