martedì 13 settembre 2016

SAPONI NATURALI

Qualche anno fa sono per caso intoppata in una pagina facebook dove si creavano saponi con prodotti naturali... ebbene me ne sono innamorata di primo acchito!
Come una dilettante ho voluto subito provare la ricetta più facile, ossia il "tutto oliva" fatto solo con tre ingredienti: olio di oliva, soda e acqua; neppure olii essenziali ho usato tanta era la voglia di testare questa nuova avventura (a casa non ne avevo di olii-ecco il motivo dell'assenza)...
Aspettato il periodo per la stagionatura, mi è piaciuta proprio tanto l'idea del "sapone fatto in casa", in primis perché dai vari commenti e dialoghi con amiche ho capito quanto petrolio si trova dentro al sapone commerciale e quanto male fa alla pelle e poi perché mi allettava l'idea di fare un sapone a mio piacimento, sbizzarrendomi con olii e burri particolari, olii essenziali e miche colorate.
Ma ho dovuto fermare la mia frenesia: prima di tutto si deve STUDIARE!
Eh sì perché sembra tanto facile fare un sapone, ma non lo è affatto! Molti sono i pericoli per rovinare la pelle, dall'uso non dosato bene della soda (pericoloso anche farlo), gli olii essenziali devono essere "veri" non chimici e affidarsi naturalmente a distributori sicuri. Insieme a tutto ciò si deve studiare, leggere, conoscere grassi saturi insaturi, dosaggi, acqua latte yogurt, etc etc...
Dopo un buon periodo lungo di studio mi sono cimentata nuovamente, e dico finalmente, con una consapevolezza nuova, nel saponificare!
Eccovi alcuni miei saponi.. usati testati e sinceramente piaciuti assai!!